News


LN: Franz, riduzione IRAP non premia innovazione

06.12.2005
16:53
(ACON) Trieste, 06 dic - COM/AB - "Finalmente la maggioranza del presidente Illy ha deciso, seppur tardivamente e dopo mille annunci a effetto sulla stampa, di procedere al taglio dell'IRAP".

"Purtroppo - sostiene in una nota il consigliere della Lega Nord Maurizio Franz - notiamo che le modalità previste nella Finanziaria regionale non vanno incontro alle effettive esigenze delle imprese del Friuli Venezia Giulia".

Secondo Franz, che ricorda le riduzioni IRAP varate dal centrodestra regionale e inizialmente cancellate dal centrosinistra, quello attuale sarebbe un provvedimento insufficiente e poco incisivo: "Non si può dire che si riduce l'IRAP e poi tagliarla solo a quelle realtà che aumentano l'imponibile. Bisogna introdurre parametri più attinenti alle esigenze e alla realtà delle nostre imprese".

Franz ha perciò presentato un emendamento all'articolo di Finanziaria che stabilisce chi abbia diritto all'aliquota ridotta al 3,25 per cento. In base a esso beneficeranno dello sconto IRAP le imprese che incrementeranno almeno del 5% le esportazioni e quelle che destineranno almeno il 2% del fatturato annuo a investimenti, innovazione, ricerca e brevetti.