News


Versi: Metz scrive a prefetto Trieste su TAV Val di Susa

06.12.2005
17:19
(ACON) Trieste, 06 dic - COM/AB - Alessandro Metz, come consigliere regionale dei Verdi, ha inviato una lettera al prefetto di Trieste Anna Maria Sorge.

"Le trasmetto la mia preoccupazione e la mia indignazione, per quanto sta accadendo in Val di Susa. L'utilizzo delle forze dell'ordine, con un incontestabile uso sproporzionato della forza per sgomberare il presidio composto da cittadini e amministratori locali contrari ad un progetto che, a loro legittimo modo di vedere, risulterebbe devastante dal punto di vista ambientale e tale da poter mettere a rischio la salute dei cittadini è, a mio avviso, contrario al diritto costituzionalmente sancito di dimostrare il proprio dissenso da decisioni ritenute ingiuste".

"La nostra democrazia - prosegue Metz - si basa sui principi costituzionali, e dopo la riforma del Titolo V della nostra Costituzione, ancor più, nell'ottemperanza ai principi di sussidiarietà tra Enti paritari e non sovraordinati. Un Governo che utilizza la forza, provocando numerosi feriti, ai danni di un'intera comunità, rischia di minare alla base questi presupposti, mettendo in grave sofferenza la democrazia tutta".

"Ritenendo patrimonio generale questi valori nati dalla Resistenza e riconoscendo proprio a quelle valli, oggi nuovamente occupate, un ruolo importante nella conquista della nostra democrazia - conclude il consigliere dei Verdi - non posso non esprimere la mia fraterna solidarietà alle popolazioni della Val di Susa e chiedere al Governo nazionale di non utilizzare metodi da Stato di polizia, ma di ascoltare, e poi agire conseguentemente, quelle che sono le critiche e le proposte che provengono da una intera Comunità. Le chiedo cortesemente di trasmettere questa mia agli organismi nazionali preposti e ai ministeri competenti".