News


I Comm: Finanziaria 2006, approvato articolo 6 (3)

06.12.2005
17:52
(ACON) Trieste, 06 dic - RC - Bocciato l'emendamento Asquini-Valenti (FI) con cui si puntava alla riduzione dei tempi delle liste d'attesa per prestazioni sanitarie (tutte entro i 90 giorni), la I Commissione ha trattato e approvato a maggioranza l'articolo 6 (ambiente, edilizia, trasporti).

A spiegare l'emendamento della Giunta era stato l'assessore Moretton, che aveva elencato le nuove poste per le ATER, per il trattamento di rifiuti liquidi e dei fanghi della laguna di Marano-Grado (100mila euro per 15 anni), per un servizio di collegamento di pullman tra il Friuli Venezia Giulia e la Croazia, per la sistemazione idraulica da parte delle Direzioni provinciali dei lavori pubblici, per la sottoscrizione di nuove azioni della società Aeroporto Amedeo Duca d'Aosta di Gorizia per 50mila euro.

La Lega Nord avrebbe voluto, tra l'altro, contributi ai Comuni della Bassa Friulana per l'individuazione delle fonti di inquinamento delle falde artesiane e per la sicurezza e l'educazione stradale, ma pure che fossero prioritarie le richieste dei Comuni a forte presenza di immigrati quando si tratta di potenziare le tecnologie della polizia locale e acquisire sistemi di videosorveglianza per il controllo del territorio. Riguardo a questi commi, Alleanza Nazionale avrebbe, invece, preferito che i Comuni individuassero le aree a rischio per la sicurezza dei loro cittadini ed elaborassero piani mirati alla prevenzione, oltre a far sì che la Regioni stipuli una convenzione con il ministero dell'Interno per disciplinare contributi straordinari atti ad implementare i sistemi tecnologici in dotazione alle Forze dell'Ordine. L'UDC aveva suggerito di finanziare azioni per la salvaguardia del bacino idrografico del fiume Ledra e interventi nei centri storici di Grado, Sauris, Poffabro e Moruzzo. Forza Italia chiedeva l'abrogazione di quanto previsto per la società aeroportuale di Gorizia.

La Commissione sta ora esaminando l'articolo 7 (istruzione e cultura), ultimo della giornata di lavori.

(segue)