News


AN: Dressi, difficoltà di accesso ai treni per i disabili

07.12.2005
11:51
(ACON) Trieste, 07 dic - COM/AB - Interrogazione di Sergio Dressi, consigliere regionale di Alleanza Nazionale, che ritorna sul problema dei disagi ferroviari per i viaggiatori, in particolare, dei disabili, anche sui nuovi treni Minuetto.

La Regione ha investito 15 milioni di euro per l'acquisto di nuovo materiale rotabile, tra questo anche 10 nuovi treni Minuetto, 6 dei quali sono attualmente in servizio e riportano il logo della Regione, testimoni dell'impegno economico a sostegno del trasporto pubblico locale. Trenitalia però - evidenzia Dressi - non è in grado di assicurare l'accessibilità alle persone disabili sulle tratte Regionali, che sono invece indicate come accessibili sugli orari dello stesso gestore affissi nelle stazioni.

Date queste premesse, Dressi chiede alla Giunta un intervento presso Trenitaila affinché siano rispettate le tratte definite accessibili e vuol sapere se sono previste sanzioni in caso di inadempienza. In caso contrario, il consigliere di AN vuol sapere se vi è l'intenzione di introdurre disposizioni atte a garantire e permettere a chiunque, qualunque sia la condizione fisica, di poter utilizzare questi pubblici mezzi di trasporto e cosa si intende fare affinché in futuro non si ripetano tali situazioni discriminanti.