News


I Comm: Finanziaria 2006, approvato articolo 8 (1)

07.12.2005
12:50
(ACON) Trieste, 06 dic - RC - La I Commissione consiliare presieduta da Franco Brussa (Margh) ha iniziato l'ultimo giorno dedicato ai documenti di bilancio regionale esaminando l'articolo 8 della Finanziaria 2006 inerente lavoro, ricerca, università e attività produttive. Presenti in Commissione, gli assessori Del Piero, Bertossi, Cosolini e Marsilio, che hanno spiegato l'emendamento della Giunta per le parti di propria competenza.

Tra le novità, 220mila euro per il 2006 agli ERDISU di Trieste e Udine, 45mila all'Università di Trieste per formare gli insegnanti delle scuole con lingua slovena e bilingue, vari finanziamenti all'Agenzia per lo sviluppo del turismo - TurismoFVG, il passaggio a Promotur del palaghiaccio Palapredieri di Piancavallo, copertura dei costi per i controlli alla produzione e circolazione dei prodotti vegetali, 432.900,00 euro per gli anni 2006-2008 per borse di studio per le facoltà di Agraria e Medicina dell'Ateneo di Udine, 2,4 milioni di euro per il 2006 all'Ente tutela pesca per la ristrutturazione dell'impianto ittiogenico di Flambro.

Rimangono, poi, i 200mila euro per un Fondo per lo sviluppo socio-economico della montagna da istituire per dare assistenza tecnica alle Comunità montane, ma attraverso due emendamenti di Petris (DS)-Baiutti(Margh)-Paselli(Citt), che ricalcavano le richieste di Ciriani (AN) e Asquini (FI), sono stati modificati i commi che annunciavano un disegno di legge che la Giunta avrebbe presentato sullo sviluppo duraturo della montagna e un Fondo istituito nelle more della presentazione di tale disegno di legge. Un'altra richiesta dei tre consiglieri di maggioranza ha riguardato la concessione di aiuti chiesti alla Commissione europea per le aziende agricole in difficoltà, con la trasformazione da prestiti a contributi in conto capitale.

Discussione accesa, da parte del forzista Asquini poi sostenuto dal collega Camber, sulla posta di 10 milioni di euro per 20 anni alla società Promotur, posta che Asquini avrebbe voluto portare a 7,5 milioni ma soprattutto subordinare all'approvazione del Piano di investimenti di Promotur ad esso correlato, ovvero sapere come sarebbe stato utilizzato un finanziamento totale di 200 milioni di euro.

La votazione dell'articolo ha visto Intesa Democratica favorevole e le opposizioni contrarie. La Commissione è passata all'articolo 9 inerente ulteriori disposizioni finanziarie.

(immagini alle tv)

(segue)