News


I Comm: finanziaria 2006, approvati articoli 3 e 4 (3)

07.12.2005
16:04
(ACON) Trieste, 07 dic - RC - L'articolo 3 della Finanziaria regionale attua la riforma del sistema dei trasferimenti ordinari a favore dei Comuni. Il comma 3 prevedeva trasferimenti ordinari secondo tre principi: la quota determinata dalla fiscalità locale pari al 50% dei trasferimenti ordinari; la quota compensativa dipendente dall'indicatore unitario di disagio pari al 35%; la quota di equilibrio pari al 15%. Con l'approvazione dell'emendamento presentato dall'assessore Iacop, invece, si prevedono due sole quote: quella di fiscalità locale per il 65% dei trasferimenti e quella di compensazione per il 35%. La nuova versione dell'articolo 3 vede, poi, il mantenimento solo dei primi 5 commi.

La quota di compartecipazione ai tributi erariali determina trasferimenti alle Autonomie locali per 395,60 milioni di euro, ai quali sono aggiunti - dopo un secondo emendamento Iacop - 19.426.123 euro, ovvero 78mila euro in più rispetto agli iniziali (415.026.123 euro totali). A questi, con la legge di assestamento, si sommeranno 5,50 milioni ad incremento dei trasferimenti per gli Enti locali. Tenendo conto dei correttivi apportati, la manovra vede aumenti ai Comuni a titolo di quota di fiscalità locale da assegnare in misura proporzionale all'incidenza della media del gettito IRPEF, sparisce dalle variabili del disagio l'ICI, si specifica una priorità nell'assegnazione delle risorse ai Comuni montani fino a 5mila abitanti e a quelli parzialmente montani fino a 3mila abitanti, si ridefiniscono le poste per i Comuni che hanno avuto o sosterranno oneri relativi alla concessione, ai propri dipendenti, di aspettativa sindacale retribuita.

Petris (DS), Baiutti (Margh) e Paselli (Citt) hanno ottenuto una determinata assegnazione per i Comuni con meno di 15mila abitanti in due rate ed una per quelli con più di 15mila in quattro rate, oltre a 25mila euro per il 2006 in favore della sezione del Friuli Venezia Giulia dell'Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (AICCRE). Salvador (Misto) ha registrato un impegno, da parte dell'assessore, a studiare una maggiore quota di assegnazione ai Comuni con popolazione sino a 500 abitanti (18 in tutto - ha reso noto Salvador - di cui 7 pordenonesi, 1 goriziano e 10 udinesi).

I due articoli sono stati approvati una volta di più con il favore del centro-sinistra e il no delle opposizioni.

(segue)