News


DS: Dolenc affronta i problemi delle Valli del Natisone

07.12.2005
16:57
(ACON) Trieste, 07 dic - COM/AB - Si è svolta ad Azzida, presente il consigliere regionale dei DS Igor Dolenc, una riunione che ha interessato alcune questioni legate alla zona delle Valli del Natisone. Sono stati affrontati, in particolare, due temi di grande attualità come il previsto elettrodotto Okrogolo - Udine Ovest e l'apertura di nuove cave.

Dalla riunione, promossa dalla locale sezione dei DS, è emersa la preoccupazione per interventi di grande impatto ambientale in un territorio che della qualità ambientale ha fatto una proposta di sviluppo condivisa. Consapevoli del fatto che la necessità di garantire al sistema Paese nuove fonti di approvvigionamento, compreso nuove linee di distribuzione elettrica, sia una sfida cui la Regione e il Paese non possono sottrarsi, è stato lamentato lo scarso coinvolgimento degli Enti locali nelle scelte del percorso e delle caratteristiche delle nuove infrastrutture energetiche e produttive.

L'impegno, ribadito dal consigliere Dolenc, è di predisporre in tempi brevi una riunione ai massimi livelli che da un lato illustri lo stato dell'arte sulle questioni poste e dall'altro rappresenti un momento di confronto con i Comuni e la comunità Montana circa le scelte che dovranno essere prese.