News


I Comm: approvata Finanziaria 2006 (4)

07.12.2005
17:02
(ACON) Trieste, 07 dic - RC - La Finanziaria regionale per il 2006 è stata approvata dalla I Commissione integrata del Consiglio regionale con i 29 sì del centro-sinistra e i 15 no del centro-destra, nessun astenuto. La Commissione aveva precedentemente votato gli articoli 1, 10, 11 e 12 del provvedimento, che non hanno visto modifiche se non di aggiustamento sulla base di quanto approvato per gli altri 8 articoli. Approvati a maggioranza anche il rendiconto generale del 2004, il bilancio di previsione per gli anni 2006-2008 e per il 2006 e il piano di sviluppo. I documenti arriveranno in Aula il 20 dicembre prossimo.

Subito dopo, le dichiarazioni di voto:

Adriano Ritossa (AN): il conto consultivo sarà utilizzato per dimostrare le quote di indebitamento, specie viste in prospettiva, e per il costo del personale, che non è così compresso come riportato; nella Finanziaria 2006 si consumano risorse che dovevano trovare altri canali; sarà relatore di minoranza per rendiconto e Finanziaria.

Roberto Asquini (FI): Finanziaria pessima, uscita senza miglioramenti sostanziali, aumenta l'indebitamento sostanziale e ciò accadrà anche utilizzando il leasing; tutto questo accade a fronte di un aumento erariale e la riduzione IRAP così fatta è a rischio di incostituzionalità; sarà relatore di minoranza per la Finanziaria.

Roberto Molinaro (UDC): voto contrario per quanto già espresso in questi tre giorni di discussioni; sarà relatore di minoranza per la Finanziaria.

Maurizio Franz (LN): non accolto alcun emendamento della Lega, rimane il giudizio negativo specie per il reddito di cittadinanza e per alcune poste che sono state inserite senza essere adeguatamente specificate, come il leasing; sarà relatore di minoranza per la Finanziaria.

Maurizio Salvador (Misto): voto contrario a un bilancio criticato da subito, che poteva essere corretto con una serie di poste che non sono state accolte, mentre altre sono decisamente discutibili, si veda il leasing e la finanza di progetto per costruire nuovi ospedali.

Bruno Zvech (DS): rivendica il merito politico della manovra finanziaria perché, rispetto alle altre per gli anni 2004 e 2005, questa è la prima totalmente di sinistra e non è il caravanserraglio a cui aveva abituato la legislatura di centro-destra; anche ci fosse maggiore disponibilità di liquidità, preferirebbe utilizzare strumenti finanziari come quelli sfruttati dalla Giunta e solo grazie all'operazione Friulia Holding ora la Regione ha 100 milioni di euro in più; il reddito di cittadinanza vede effettivamente solo 11 milioni di euro, ma tutti sappiamo che non copriranno tutto il 2006 ma solo una parte, ovvero solo dopo che la legge sarà fatta.

Renzo Petris (DS) sarà relatore di maggioranza per la Finanziaria; Giorgio Baiutti (Margh) lo sarà per il rendiconto.

(fine)