News


Udine: Tesini e presidente Catalogna, Benach, con Cecotti

07.12.2005
17:51
(ACON) Trieste, 07 dic - MPB - Nell'ambito del programma di incontri organizzato dalla presidenza del Consiglio regionale in occasione della visita in Friuli Venezia Giulia del presidente del Parlamento della Catalogna Ernest Benach i Pascual, il presidente dell'Assemblea regionale Alessandro Tesini ha accompagnato l'ospite in visita di cortesia al sindaco di Udine Sergio Cecotti.

Nel corso del cordiale colloquio, al quale era presente anche il vicesindaco Vincenzo Martines, Cecotti portando il saluto della città, ha sottolineato le analogie tra Friuli e Catalogna, due nazioni - ha detto - che sostengono di avere il Parlamento più antico d'Europa e che hanno vicende storiche parallele. Il sindaco, poi, non ha tralasciato di ricordare il contributo sostanziale del catalano Xavier Lamuela per la sistemazione della grafia della lingua friulana e la personale formazione alla scuola politica della Catalogna.

E proprio sottolineando le numerose somiglianze fra le due lingue, il presidente Benach ha evidenziato l'importanza, di fronte alla realtà di un'Europa unita e della globalizzazione, di valorizzare le differenze a livello di regioni e di città. Una sfida a cui Friuli Venezia Giulia e Catalogna, Barcellona e Udine possono dare un contributo significativo. In questo senso la visita nella nostra regione, per Benach, è un occasione importante per far crescere la reciproca conoscenza mettendo in risalto le numerose analogie.

Analogie anche sul piano istituzionale. Non sono, infatti, mancati i riferimenti alla riforma dello Statuto. Una esperienza che la Catalogna ha concluso lo scorso settembre approvando il nuovo testo con il consenso del 90 per cento delle forze politiche.

Con interesse Tesini e Cecotti hanno approfondito gli aspetti innovativi dello Statuto catalano riguardanti principalmente il sistema di finanziamento, la fiscalità, il riconoscimento dell'identità catalana dal punto di vista culturale, storico e linguistico, i rapporti della Catalogna con lo Stato spagnolo e con le altre regioni, la blindatura delle competenze ad essa attribuite.

(immagini alle tv)