News


Tutore minori: seminario Carta diritti bambino in ospedale

12.12.2005
14:53
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/AB - In relazione al progetto "Children ... to begin ", iniziativa finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito dell'attività di cooperazione decentrata e promossa dall'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, in collaborazione con l'Ufficio del Tutore pubblico dei minori, nei giorni 14 e 15 dicembre prossimi avrà luogo un seminario di formazione propedeutico al programma di accreditamento relativo alla Carta dei diritti del bambino in ospedale, dedicato ad alcuni operatori dell'ospedale pediatrico di Novi Sad.

Il seminario prosegue il percorso formativo avviato lo scorso 18 ottobre, con il workshop realizzato dal Tutore pubblico dei minori della Regione Friuli Venezia Giulia Francesco Milanese presso l'ospedale di Novi Sad, che ha riguardato in particolare il processo metodologico attraverso il quale si è giunti alla costruzione della Carta.

L'obiettivo del seminario è duplice: far acquisire la conoscenza della Carta dei diritti del bambino in ospedale e fornire le cognizioni sui metodi di valutazione della qualità in sanità, con particolare riferimento alla metodologia di accreditamento; offrire agli operatori lo strumento - manuale di accreditamento e check list - per l'autovalutazione e la valutazione dei diversi aspetti della qualità assistenziale che esplicitano i diritti contenuti nella Carta.

Il seminario avrà luogo a Trieste, presso la sede dell'ENAIP, e sarà tenuto oltre che da Francesco Milanese, da un gruppo di esperti coordinati da Patrizia Visconti, dirigente medico della Direzione sanitaria IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, esperta di accreditamento. Le due giornate saranno dedicate alla formazione del gruppo dei leader, rappresentativi delle diverse componenti dell'ospedale - pediatra, psicologo, anestesista, infermiera - che in seguito avranno il compito di riproporre il corso ai gruppi che si occuperanno dell'effettiva redazione della Carta nel loro ospedale.