News


CR: ddl Regione-Autonomie locali, approvati gli ASTER (3)

14.12.2005
12:57
(ACON) Trieste, 14 dic - RC - Le Province sono una risorsa per il territorio e invece di affievolirne i compiti, andrebbero potenziate (Follegot della LN); non si capisce come dovrebbe avvenire l'interfaccia con la Regione (Pedicini di FI); non si dà dignità ai Comuni molto piccoli a meno che non siano montani e il coinvolgimento di 10 Comuni é troppo grande (Galasso di FI); si aumenta il dirigismo regionale (Molinaro dell'UDC).

Così i consiglieri di minoranza hanno argomentato il loro disappunto all'articolo 24 che prevede gli ASTER, ovvero gli Ambiti per lo sviluppo territoriale che possono essere istituiti dalle associazioni intercomunali e dalle unioni di Comuni, formate da Comuni non montani che abbiano una popolazione non inferiore ai 30mila abitanti, o non inferiore ai 15mila se coinvolgono almeno 10 Comuni. Quanto agli "ambiti metropolitani" (ASTER comprendenti i Comuni capoluogo di Provincia e i Comuni contermini costituiti in associazione), si prevede che coordinino i Piani urbani di mobilità e del traffico, e la programmazione dei parcheggi scambiatori per il trasporto pubblico locale.

A difendere l'articolo nella sua formulazione come possibilità di sviluppo del territorio e sua compartecipazione agli investimenti sono stati, invece, Travanut (DS), Tonutti (Margh) e Paselli (Citt) con l'assessore alle Autonomie locali, Iacop.

Una volta di più, l'Aula ha viso il centro-sinistra contrapporsi al centro-destra nell'esprimere un voto favorevole; stessa cosa é avvenuta per l'articolo 25 (Piano di valorizzazione territoriale).

(segue)

(foto in e-mail)