News


UDC: soddisfazione per Garante per gli amministratori locali

15.12.2005
16:08
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - L'istituzione del Garante per gli amministratori locali quale organismo regionale di supporto all'attività dei componenti elettivi e di nomina degli organi degli enti locali, prospettata dall'UDC con un proprio emendamento alla legge sulle Autonomie locali, viene salutata con favore dai consiglieri regionali centristi Roberto Molinaro e Gina Fasan.

L'approvazione di un emendamento all'art. 39 del disegno di legge della Giunta, che originariamente prevedeva un diverso soggetto, non finalizzato per gli amministratori bensì per le Autonomie locali in genere, ha infatti consentito l'istituzione di tale Garante, con sede nella città di Udine presso la struttura regionale competente in materia di Autonomie locali, che fornirà a esso il supporto logistico, tecnico-operativo e di segreteria.

Potrà operare, altresì, presso le strutture regionali negli altri capoluoghi di provincia. Sarà nominato dall'Assessore regionale competente in materia di autonomie locali, previa intesa con il Consiglio delle Autonomie locali. Potrà rivestire la carica colui che abbia svolto per almeno dieci anni funzioni di dirigente della pubblica amministrazione, ovvero di magistrato, ovvero di docente universitario di materie giuridiche. La carica sarà incompatibile con quelle di amministratore locale o regionale o di dirigente di qualsiasi livello di una forza o movimento politico.

"Un servizio utile per gli amministratori - sottolineano Molinaro e la Fasan - per fornire supporto e consulenza non tanto dei Comuni o delle Province, che sono dotati di uffici e possono accedere a consulenze, quanto piuttosto a quella dei singoli eletti nei consigli, già fortemente limitati nel ruolo dall'elezione diretta dei vertici di Comuni e Province. Una questione di efficacia della democrazia rappresentativa che nell'ambito di questa legge quadro ha trovato finalmente una giusta risposta".