News


Misto: Salvador su legge Regione-Autonomie locali

15.12.2005
17:53
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - "Dopo anni di attesa, la nuova legge quadro in materia di Autonomie locali nel rafforzare il dirigismo e il neocentralismo regionale è una grande occasione persa di questa legislatura sulla strada del decentramento".

Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Maurizio Salvador, pur avendo votato contro la legge di riforma, esprime moderata soddisfazione per l'accoglimento di alcuni emendamenti in sede di approvazione del testo.

"Dopo aver visto accolta nella legge in discussione in Consiglio una specifica previsione normativa per la valorizzazione dei piccoli comuni - spiega Salvador - e recepite anche la tutela e la valorizzazione del territorio montano quale patrimonio della comunità regionale, oggi in sede di votazione dell'art. 40 sull'autonomia finanziaria degli enti locali è stato approvato un emendamento, sottoscritto anche dal consigliere dell'UDC Roberto Molinaro, che prevede misure di perequazione a favore dei comuni con ridotta dimensione demografica, per mitigare i parametri legati al gettito delle tasse ed evitare penalizzazioni nelle aree più deboli".

"E' un risultato importante per la salvaguardia dei piccoli comuni - conclude Salvador - e l'auspicio adesso è che a questi principi corrispondano segnali concreti già nella legge finanziaria, in discussione in Aula la prossima settimana. Esprimo anche soddisfazione per il mancato accoglimento della previsione dei Comuni di vallata".