News


Tut.minori: Carta diritti in ospedale per bambini Novi Sad

15.12.2005
17:59
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - Si è conclusa alla sede Enaip di Trieste la sessione di lavoro dedicata alla formazione degli operatori sanitari dell'ospedale pediatrico di Novi Sad (Serbia) sulla Carta dei diritti del bambino in Ospedale, già recepita dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Il seminario si colloca all'interno del progetto di cooperazione decentrata Children... to begin, finanziato dalla Regione e promosso dall'IRCCS Burlo Garofolo in collaborazione con l'Ufficio del Tutore pubblico dei minori, che in una nota sottolinea come, in questa fase, l'obiettivo realizzato sia stato l'acquisizione del programma di accreditamento per il miglioramento della cura pediatrica da parte del team di lavoro dell'ospedale di Novi Sad.

Il Tutore dei minori, Francesco Milanese, ha lavorato assieme agli operatori stranieri per sviluppare una prospettiva di tutela in cui il servizio al bambino sia orientato alla soddisfazione dei suoi bisogni tradotti in diritti sostanziali, applicando alle realtà culturali specifiche gli articoli della Carta internazionale dei diritti del fanciullo.

L'apertura internazionale dell'iniziativa, consentita anche dall'alta qualità del servizio sanitario del Burlo, si è concretizzata nelle diverse tappe di lavoro condotte dal dottor Uxa, pediatra e neonatologo, dal dottor Zanazzo, oncologo e pediatra, dalla dottoressa Visconti, esperta per l'ospedale nelle procedura di accreditamento e dalla dottoressa Lorenzutti, responsabile del centro per le attività formative.

L'attività si è sviluppata nella seconda fase in piccoli gruppi di lavoro che hanno tradotto i singoli articoli della Carta in standard di qualità da raggiungere nell'ospedale di riferimento. La fase successiva implicherà il confronto tra ospedali, come già realizzato dal Burlo con altre realtà ospedaliere italiane, per consentire la valutazione reciproca finalizzata al confronto e miglioramento del servizio erogato.