News


Pens: Ferone, più case a prezzo agevolato

20.12.2005
12:40
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale Luigi Ferone (Part.Pens), che chiede alla Giunta come intende intervenire per incrementare il numero di alloggi di edilizia residenziale per rispondere ai bisogni abitativi di numerose famiglie che non riescono, a causa della precarietà lavorativa, degli alti costi dei canoni di locazione e della difficoltà che incontrano per contrarre dei mutui utili all'acquisto della prima casa, a rivolgersi al settore privato.

Nella nostra regione - evidenzia ferone - si sta concretizzando una vera e propria emergenza abitativa, in quanto ci sono molti nuclei familiari che rischiano lo sfratto esecutivo, fra cui 350 nella sola Monfalcone (GO) e che da anni attendono l'assegnazione di un alloggio Ater. Anche a causa delle difficoltà abitative, inoltre, molte giovani coppie non riescono a formare una famiglia e rinunciano al matrimonio e alla procreazione.

E' quindi assolutamente necessario - conclude Ferone - incrementare il numero di alloggi di edilizia pubblica per far fronte alle numerose richieste, e a quelle che ne seguiranno, di case a prezzo agevolato.