News


CR: finanziaria, dibattito generale, lavori a domani (11)

20.12.2005
17:29
(ACON) Trieste, 20 dic - AB - Antonio Martini (Margh) ha chiesto attenzione per il completamento della ricostruzione a trent'anni dal terremoto, soprattutto per quelle famiglie, per fortuna poche, che ancora attendono una sistemazione definitiva. Sul versante trasporti ha sollecitato la terza corsia per la tratta autostradale Palmanova-Udine, un raccordo vero per la Villesse-Gorizia e la soluzione al collegamento tra la Carnia e l'Austria.

Paolo Ciani (AN) ha lamentato che quasi tutti i capitoli della finanziaria vengano gestiti fuori dal Consiglio regionale e seguano regole diverse da quelle del confronto democratico. La maggioranza parla di risparmi quando il costo complessivo per la legislatura dei dieci assessori esterni e del segretario generale della Giunta è di 9,5 milioni e mezzo di euro. Nessuna condivisione al reddito di cittadinanza e alla gestione della cultura, ormai diventata patrimonio esclusivo di Rifondazione comunista. E' una finanziaria a servizio di pochi e non della collettività.

Nevio Alzetta (DS) ha confermato che la finanziaria ha il grande obiettivo di favorire la coesione sociale ed è attenta alle problematiche della salute e della protezione sociale, perché mette le Aziende sanitarie nelle condizioni di operare con certezze e strumenti di programmazione che danno in dirizzi chiari e puntuali. E' stata data continuità economica a chi produce cultura e l'accantonamento a fondo globale di risorse, seppur limitate, è il segnale che nel 2006 si metterà mano anche a questo settore.

I lavori sono stati aggiornati a domani mattina alle 10.00. Considerato il numero limitato degli interventi ancora da svolgere, è stato anticipato di un'ora - quindi alle 12.00 - il termine per la presentazione degli emendamenti. Seguiranno quindi le repliche dei relatori e l'interveto della Giunta.

(fine)