News


CR: finanziaria, replica assessore Del Piero (3)

21.12.2005
15:45
(ACON) Trieste, 21 dic - AB - Dopo le repliche dei quattro relatori di minoranza - Molinaro (UDC), Franz (LN), Ritossa (AN) e Asquini (FI) - e di quello di maggioranza - Petris (DS) - sulla finanziaria si è espressa la Giunta con l'assessore Michela Del Piero.

Sono quattro, ha detto l'assessore, i pilastri tecnici sui quali si fonda la manovra: compartecipazioni, indebitamento, entrate straordinarie, riduzione IRAP. Su di essi come Giunta abbiamo mantenuto i nostri impegni.

Compartecipazioni: sono una somma totale di imposte, ma è aumentata solo la compartecipazione sull'IVA, quindi sui consumi. E su questo discorso ci sarebbe molto da approfondire.

Indebitamento: il dato vero è che da 426 milioni è sceso a 321 milioni e questi sono numeri che nessuno può confutare.

Entrate straordinarie: oggi è nata formalmente Friulia Holding, una realtà concreta, nuova, unica in Italia, un motore di sviluppo che garantisce un ingresso finanziario importante nelle casse regionali. Per un anno si è sentito dire che l'operazione era impossibile, che non saremmo stati in grado di portarla a compimento. Oggi rispondiamo a queste critiche con i fatti. Riduzione IRAP: abbiamo modificato i criteri a seguito di un lungo lavoro di concertazione con tutte le parti sociali. Particolarmente interessanti sono i parametri che sono stati adottati: incremento dell'occupazione (specie di quella stabile e qualificata), sviluppo di programmi di riqualificazione delle risorse, comprese quelle umane, incremento degli investimenti, sviluppo di programmi per l'incremento della produttività e incentivi ai lavoratori a questa collegati.

L'assessore Del Piero si è quindi espressa sugli ordini del giorno presentati.

(segue)