News


UDC: Fasan, linea ferroviaria Sacile-Gemona

21.12.2005
15:47
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/RC - La consigliere regionale dell'UDC Gina Fasan interviene dopo aver appreso dalla stampa il mantenimento della linea ferroviaria Sacile (PN)-Gemona (UD):

"Apprendo con piacere dalla stampa che non c'è nessuna intenzione, da parte di Trenitalia, di sopprimere la linea ferroviaria Sacile-Gemona. Anzi, leggo anche che dai prossimi giorni la linea sarà servita da un nuovo treno Minuetto. Sarebbe stato opportuno che l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti, Lodovico Sonego, informasse anche il Consiglio di questo dato visto che nei cassetti della Regione giace da più di un anno una mia interrogazione su questo argomento.

Mi auguro adesso che, in presenza di rassicurazioni sul mantenimento della tratta ferroviaria, la Regione si impegni perché la linea sia potenziata anche per scopi turistici e industriali. Sono sempre stata convinta che, oltre al servizio viaggiatori, sulla linea Sacile-Gemona potrebbe essere svolto anche il servizio di trasporto merci per le aziende insediate in zona. Sarebbe una soluzione che consentirebbe alle imprese di abbattere i costi di carburante e diminuirebbe il traffico pesante in alcune strade della Pedemontana.

Avevo già chiesto alla Regione un'indagine, attraverso il coinvolgimento delle categorie economiche, sull'effettiva potenzialità del trasporto delle merci e dei viaggiatori su questa linea per poter valutare costi e benefici del suo mantenimento. Non secondarie le potenzialità in campo turistico della tratta. L'auspicio, adesso, è che alle rassicurazioni seguano interventi concreti".