News


FI: Gottardo, la finanziaria penalizza le scuole materne

21.12.2005
17:05
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/AB - Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Isidoro Gottardo interviene sui fondi regionali a favore delle scuole materne.

"I giornali di questi giorni segnalano con grande risalto la correzione di rotta attuata dalla Giunta regionale, che ha provveduto a ripristinare i fondi per i progetti presentati dalle scuole paritarie. Non è così: è ancora escluso uno stanziamento storico a favore delle scuole materne. Si tratta di un importo minimo (150mila euro), ma di assoluta necessità. A questo fondo, infatti, ricorrono le decine di scuole materne della nostra regione per affrontare spese di manutenzione urgenti (riparazione tetti, riparazione centrali termiche e altri interventi analoghi) che spesso capitano fra capo e collo, senza che nei loro miseri bilanci vi sia la disponibilità economica. In questi casi, dal 2006 le scuole dovranno chiedere alle famiglie di mettere mano al portafogli".

"Chiediamo quindi alla Giunta - conclude Gottardo - di ripristinare la stanziamento con un importo almeno analogo a quello degli anni scorsi, tranquillizzando le migliaia di famiglie che hanno i figli nelle scuole materne non comunali. In tal senso il gruppo di Forza Italia ha presentato un apposito emendamento".