News


CR: Finanziaria, approvati articoli 2 e 3 ( 5)

21.12.2005
18:40
(ACON) Trieste, 21 dic - MPB - L'Aula ha approvato tutti gli articoli del rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2004 e ha quindi iniziato l'esame dell'articolato della Finanziaria 2006, a partire dall'articolo 2, dopo aver accantonato il primo riguardante disposizioni di carattere finanziario e in materia di entrate.

L'articolo 2, inerente la fissazione dell'aliquota dell'imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), è stato approvato, dopo lungo dibattito, a maggioranza in una versione modificata da un emendamento della Giunta con il quale sono state introdotte variazioni alle aliquote fiscali prevedendo agevolazioni anche per gli istituti finanziari.

Un vantaggio molto controverso, sul quale si è concentrato il dibattito ed è intervenuto anche il presidente della Giunta, Illy, per sottolineare che l'iniziativa ha come obiettivo, da leggere in un'ottica medio-lunga, di promuovere le banche che hanno scelto di mantenere il loro radicamento sul territorio e per incentivare le altre a fare altrettanto.

Poi, rapidamente si è esaminato e approvato l'art. 3 su riforma del sistema dei trasferimenti ordinari a favore dei Comuni, con una modifica della Giunta che definisce la quota di fiscalità non più "locale" ma "legata al territorio".

(segue)