News


Misto: Panontin, guardia medica al Distretto sanitario Sud

21.12.2005
18:42
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/RC - Il Consiglio regionale ha accolto un ordine del giorno presentato da Paolo Panontin (Misto) e che impegna la Giunta a stanziare risorse per la creazione della sede della guardia medica all'interno del Distretto sanitario Sud.

Dalla costituzione della sede del Distretto sanitario Sud a oggi - fa così sapere lo stesso Panontin con una nota - l'Azienda sanitaria ha attuato un processo di riordino cercando di unificare tutti i servizi nell'unica sede di Azzano Decimo (PN). Nella struttura sono già ospitate la casa di riposo e il Distretto sanitario e, dal primo gennaio 2006, sarà attivata anche la RSA, mentre il servizio di continuità assistenziale (l'ex servizio di guardia medica) si trova ospitato in un altro luogo. Nella stessa struttura ci sono alcuni locali inutilizzati di proprietà dell'IPAB "Solidarietà", che si è dichiarata disponibile a venderli all'Azienda sanitaria, adatti allo scopo.

Il trasferimento del servizio di continuità assistenziale nella sede del Distretto - spiega ancora il consigliere - avrebbe diversi vantaggi. In primo luogo, la contiguità garantirebbe una più efficace assistenza nei confronti degli ospiti della casa di riposo e della RSA. Sarebbe, poi, assicurata una maggiore sicurezza rispetto a possibili aggressioni ai medici del servizio di continuità assistenziale che non si troverebbero più a operare in una sede isolata. Inoltre, la realizzazione di una struttura ambulatoriale potrebbe essere utilizzata, durante il giorno, da più medici di medicina di base, pediatri di libera scelta e altri professionisti sanitari del territorio.

Per questi motivi - conclude Panontin - e per completare quella che ormai è diventata una cittadella socio-sanitaria ad Azzano Decimo, ho chiesto alla Giunta un impegno per destinare risorse per la realizzazione della nuova sede della guardia medica distrettuale.