News


Misto: Salvador, valorizzazione del fiume Noncello

21.12.2005
18:43
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/RC - Il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno presentato da Maurizio Salvador, Paolo Panontin (Misto), Gina Fasan (UDC), Luca Ciriani (AN), Piero Colussi (Citt), Antonio Pedicini (FI), Fulvio Follegot (LN) e Paolo Santin (Margh) per la valorizzazione e il recupero dell'ambito naturale del fiume Noncello.

Così il commento del primo firmatario, Salvador:

"L'ordine del giorno impegna la Giunta ad attivare un tavolo tecnico che coinvolga tutti i soggetti interessati, al fine di definire ulteriori interventi per la valorizzazione e il recupero dell'ambiente naturale del Noncello e di valutare la navigazione per fini turistici di questo corso d'acqua, disciplinando le attività connesse.

E' innegabile che la navigabilità del Noncello avrebbe notevoli ricadute positive dal punto di vista turistico e già il Consiglio comunale di Pordenone si era espresso, con una mozione, in tal senso. Il fiume di Pordenone potrebbe diventare un luogo di relazione tra l'uomo e l'ambiente, un supporto alla formazione scolastico-culturale dei più giovani. Inoltre, un'eventuale linea di navigazione turistica contribuirebbe a metterebbe in luce le bellezze ambientali del fiume e quelle storico-artistiche dei luoghi che vi si affacciano.

L'approvazione dell'ordine del giorno è un passo importante verso la valorizzazione di questo corso d'acqua".