News


AN: Ciriani su Friulia Holding

21.12.2005
18:50
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/RC - Ecco la conseguenza della nascita di Friulia Holding: lo sconto fiscale IRAP esteso alle banche attraverso un emendamento-blitz presentato all'ultimo minuto in Aula.

Così il commento del capogruppo di AN in Consiglio regionale, Luca Ciriani, dopo l'approvazione dell'articolo 2 della legge finanziaria regionale 2006 e dopo che Friulia Holding é stata istituita questa mattina.

Evidentemente - prosegue la nota del consigliere - la sottoscrizione dell'aumento di capitale (nonostante le forti resistenze) di Friulia Holding, ha un prezzo. Questo è il primo che paghiamo di una serie che si annuncia numerosa. L'assessore Del Piero dovrebbe spiegarci questa strana e torbida coincidenza, questo vergognoso "do ut des".

Le banche, che non hanno bisogno di aiuti, potranno beneficiare dei vantaggi fiscali, dai quali però verranno escluse la gran parte delle piccole e medie imprese e la totalità dei professionisti nonché le aziende pubbliche per i servizi alle persone (le case di riposo ex IPAB), che pure avevano chiesto espressamente tale intervento - ha quindi chiosato Ciriani.