News


UDC: Molinaro e Fasan su Friulia Holding e sconto IRAP

21.12.2005
19:12
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/RC - Sconto IRAP: sì alle banche, no ai liberi professionisti che esercitano in forma individuale o associata. Siamo a Robin Hood al contrario: prendiamo a chi meno ha per dare a chi ha già molto. E' una politica per le attività economiche del Friuli Venezia Giulia inaccettabile e sbagliata .

Commentano così, i consiglieri regionali dell'UDC Roberto Molinaro e Gina Fasan, il contenuto dell'articolo 2 della legge finanziaria regionale 2006 che disciplina lo sconto dell'Imposta regionale sulle attività produttive.

L'IRAP è già un'imposta molto discutibile in sé anche a livello europeo, ma quando viene applicata così è davvero insopportabile - spiegano i due esponenti centristi - perché maggiore reddito imponibile e più occupazione sono generati anche dalle libere professioni, soprattutto in tempi di crescita del terziario.

La tempestività con la quale la norma è stata proposta, lo stesso giorno in cui si è conclusa l'operazione Friulia Holding con un ruolo determinante delle banche operanti nel territorio regionale - proseguono Molinaro e Fasan - ha il sapore di chi deve onorare una cambiale sottoscritta con le stesse: noi sottoscriviamo l'aumento di capitale di Friulia, voi ci favorire riconoscendoci lo sconto IRAP. Decisamente un'azione degna di chi esercita il proprio mandato in nome e per conto di qualcuno, e non nell'interesse generale dei cittadini del Friuli Venezia Giulia.