News


Citt: Paselli, finanziaria a sostegno delle famiglie

22.12.2005
17:44
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/AB - Nota del gruppo consiliare dei Cittadini per il Presidente, che mette in evidenza come l'Aula abbia approvato l'articolo fondamentale della Finanziaria 2006, quello su sanità e welfare: un capitolo che da solo impegna più di metà del bilancio, 1.900 milioni di euro.

"Desidererei segnalare alcuni punti molto importanti e qualificanti - ha dichiarato a nome dei Cittadini per il Presidente il consigliere Maurizio Paselli - primo fra tutti (in totale coerenza con la legge sul Sistema integrato per i servizi alla prima infanzia che ha visto prima firmataria Maria Teresa Bassa Poropat), la nuova linea di spesa da 5 milioni di euro per il concorso alle famiglie per il pagamento della retta dei servizi per l'infanzia, e l'innovativo intervento da 10 milioni a sostegno di quelle famiglie che si occupano in casa dei loro congiunti non autosufficienti. Questo importante contributo va ad aggiungersi al già confermato fondo di 29 milioni di euro per l'abbattimento delle rette per le persone ricoverate in strutture protette".

"Auspico - ha concluso Paselli - che questi ulteriori fondi possano essere la premessa per la nuova legge sul welfare che ci apprestiamo a votare nel 2006. Una legge che dovrà essere capace di rispondere alle vere emergenze delle famiglie, in particolare per quelle forme di disabilità e non autosufficienza grave, e per costruire una effettiva sanità territoriale più volte annunciata e ancora mai realizzata".