News


CR: finanziaria, approvato articolo 8 (5)

22.12.2005
19:17
(ACON) Trieste, 22 dic - MPB -Approvato con 30 sì della maggioranza e 15 voti contrari della Casa delle Libertà l'articolo 8, su interventi in materia di lavoro, formazione, università, ricerca e attività produttive.

Con alcuni commi, introdotti da emendamenti della Giunta si prevedono, tra l'altro, in materia di turismo finanziamenti per sostenere l'attività istituzionale relativa ai campionati 2005-2006 delle società sportive non professionistiche regionali e interventi per il rafforzamento patrimoniale delle società d'area dell'ambito marino; in materia di lavoro l'amministrazione regionale è autorizzata a costituire un Fondo regionale di garanzia per l'accesso al credito da parte di lavoratori precari; interventi anche per l'innovazione (compresa l'organizzazione del premio FVG Innovazione) e per sviluppare la filiera imprenditoriale dell'Innovation, Communication, Technology (ICT).

Accolti anche diversi emendamenti della maggioranza. Uno, a firma di Petris e Alzetta (DS), subemendando la Giunta, ha introdotto un finanziamento straordinario a favore della Associazione "Fondazione Bambini e Autismo" onlus di Pordenone. Ancora emendamenti di Petris e altri, tra i quali uno per la concessione di un contributo straordinario all'Associazione cultura e natura di Trieste per interventi di valorizzazione e tutela dei siti di interesse comunitario (SIC).

Accolto anche un emendamento aggiuntivo, presentato da Molinaro (UDC) e Baiutti (Margh), che concede al Comune di Artegna un finanziamento straordinario per realizzare anche nelle zone collinari e pedemontane limitrofe un progetto pilota per l'allevamento di suini allo stato brado, di trasformazione delle carni secondo metodiche tradizionali e di commercializzazione dei prodotti.

Contributi straordinari anche all'Associazione Omnisalus di Cordovado su emendamento di Guerra e Franz (LN); accolta una variazione integrativa, a firma di Metz (Verdi) a sostegno di iniziative per la tutela degli ambienti naturali; autorizzato il sostegno, richiesto da un emendamento firmato da Asquini (FI) e altri per la promozione e le attività relative al campionato mondiale di maratonina assegnato alla città di Udine.

(segue)