News


FI: Camber, CdL propone riduzione IRAP a istituti assistenza

22.12.2005
19:26
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/AB - Il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber, a margine dei lavori d'Aula, interviene a proposito della riduzione dell'imposta IRAP a favore delle Aziende per i Servizi alla Persona (ASP), ovvero le numerose case di riposo e altre strutture di assistenza pubblica.

"Nella legge finanziaria nazionale approvata proprio questo pomeriggio al Senato - rileva Camber - c'è un comma che dà la possibilità alle Regioni di ridurre o addirittura esentare le ASP dal pagamento dell'IRAP. Una norma particolarmente importante: si sta parlando di milioni di euro che le strutture di assistenza pubbliche devono pagare alla Regione e che alla fine ricadono sulle rette dei cittadini che sono ricoverati e assistiti. L'esenzione, o almeno la riduzione, dell'IRAP potranno contribuire in modo sostanziale alla riduzione delle rette di ricovero che, come tutti sanno, sono particolarmente elevate e riguardano in particolare fasce non agiate della popolazione".

"Abbiamo presentato (Camber, Asquini, Molinaro, Franz, Ritossa, Di Natale, Panontin, Salvador) un emendamento con il quale proponiamo l'esenzione o almeno la riduzione dell'aliquota IRAP. Non abbiamo dubbi - conclude Camber - che il Consiglio non potrà che valutare con attenzione questa proposta. Ieri mattina la sinistra ha praticato lo sconto alle banche, che non ne hanno alcun bisogno; sarebbe logico che facciano perlomeno altrettanto per gli istituti di assistenza senza fine di lucro".