News


CR: Finanziaria, ripresi i lavori e approvato articolo 9 (1)

23.12.2005
12:56
(ACON) Trieste, 23 dic - RC - La legge Finanziaria regionale 2006 ritorna all'attenzione dell'Aula presieduta da Alessandro Tesini. Ad essere accolto con i voti favorevoli del centro-sinistra e i no delle opposizioni, a parte UDC e Salvador (Misto) che si sono astenuti, è stato l'articolo 9 inerente diverse norme intersettoriali.

Come già accaduto per altri articoli, anche in questo caso non sono mancate le richieste di modifica al testo base. Tra queste, l'emendamento Petris (DS) e altri che autorizza l'Amministrazione regionale a concedere un contributo agli istituti di patronato e di assistenza sociale, ancora Petris e altri per cambiamenti alle norme che regolano il funzionamento dei gruppi consiliari, mentre un emendamento Galasso (FI), a firma trasversale da parte di altri 11 consiglieri, permette di snellire le procedure di rendicontazione da parte sempre dei gruppi consiliari.

Di altro tenore, invece, l'emendamento Camber (FI) a firma anche di altri consiglieri dell'opposizione con cui la Regione esonera anche le Aziende pubbliche di servizi (ASP), ovvero le ex Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB), dal pagare l'imposta dell'8,50% del monte salari lordo relativo ai dipendenti e ai collaboratori, imposta che invece oggi non viene pagata dalle ex IPAB che si sono trasformate in istituti privati. Ciò comporta che, allo stato attuale, le Case di riposo pubbliche pagano un'aliquota IRAP del 50% superiore rispetto alle Case di riposo private, che si traduce in una differenza, per le rette pagate dagli ospiti, di circa due euro al giorno in più.

Un simile provvedimento - ha reso noto Camber - è stato accolto anche da Camera e Senato nella Finanziaria nazionale, ovvero si permette alle Regioni di estendere il regime agevolato, deliberato nei confronti delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di riduzione o esenzione IRAP anche alle ASP.

(immagini alle tv)

(segue)