News


Misto: Salvador, più attenzione per i piccoli Comuni

23.12.2005
13:16
(ACON) Trieste, 23 dic - COM/AB - "Da diverso tempo continuo a chiedere più attenzione, nei fatti e non con le parole, per chi concretamente opera e vive nella nostra montagna regionale. Di quella, usando parole dello scrittore Mauro Corona, dove non nevica firmato".

Lo afferma il consigliere regionale del Gruppo Misto Maurizio Salvador che aggiunge:

"In sede di esame della Finanziaria regionale in Aula mi sono fatto promotore, assieme al collega Molinaro, di una serie di emendamenti che vanno in questa direzione. In particolare ho indirizzato l'attenzione a favore dei piccoli Comuni, presenti soprattutto nell'area montana e penalizzati dai nuovi parametri di fiscalità locale introdotti nei criteri di trasferimento ai Comuni stessi, e della necessità per la nostra Regione di un sistema efficiente di aree naturali protette per sostenere uno sviluppo di qualità in questi territori".

"Dall'Aula esce un testo che, assicurando una particolare attenzione ai Comuni di ridotte dimensioni demografiche nei trasferimenti e ripristinando parzialmente i fondi destinati agli enti parco, dà una risposta, seppur debole e parziale, a queste sollecitazioni".

"Certamente - conclude Salvador - nei prossimi mesi dovrà rimanere alta l'attenzione su questi temi, perché ormai troppi comportamenti da parte di questa Giunta regionale seguono il modello del Robin Hood al contrario, prendendo a chi meno ha per dare a chi ha già molto. Nella nostra montagna questo sta accadendo, tra l'altro, con una scarsa attenzione alle tematiche ambientali e del territorio e questo deve farci ancor più riflettere".