News


CR: Finanziaria, dichiarazioni di voto (3)

23.12.2005
13:21
(ACON) Trieste, 23 dic - MPB - Per Igor Canciani (PRC) - che si dichiara a favore - la Finanziaria esce dall'Aula peggiorata, anche se la valutazione complessiva resta positiva. Resta il vulnus, dirompente, dello sconto IRAP alle banche che ha peggiorato il messaggio che Intesa Democratica dovrebbe dare. Sul reddito di cittadinanza non si è detto d'accordo con l'opposizione poiché, anche se qui la gente chiede più lavoro che reddito garantito, mancano le occasioni di occupazione.

Anche Bruna Zorzini (PDCI) stigmatizza le agevolazioni alle banche, ma considera la Finanziaria migliorata dal passaggio in Consiglio. Lamenta però poca coesione e poca collegialità fra i colleghi della maggioranza e fra quelli della minoranza slovena che hanno fatto perdere forse alcune opportunità; coesione, aggiunge, che si misurerà quando si parlerà di legge elettorale.

Maurizio Salvador (Gruppo Misto) intervenendo anche a nome del collega Paolo Panontin, ha annunciato voto contrario sottolineando come questa Finanziaria per la prima volta sia all'insegna della discontinuità e segua e il modello di un Robin Hood al contrario, come conferma il dato delle agevolazioni banche. Cambiamento anche rispetto al dibattito delle precedenti Finanziarie per la mancanza di capacità di ascolto di molti suggerimenti avanzati per dare risposte alla società della nostra regione. (segue)