News


CR: Finanziaria, dichiarazioni di voto (4)

23.12.2005
13:32
(ACON) Trieste, 23 dic - RC - Alessandra Battellino (IPR-MRE) ha detto di non essere d'accordo con la riduzione dell'IRAP alle banche e nessuna ai piccoli imprenditori, però appoggia il lavoro complessivo della maggioranza.

Maurizio Franz ha parlato del dissenso della Lega Nord alla Finanziaria, testo peggiorato rispetto all'iniziale. Si parla di welfare, ma poi si vanno a costruire nuovi ospedali invece di acquistare nuovi macchinari e si usano escamotage che penalizzano i più deboli. Friulia Holding è già costata tantissimo in consulenze esterne, costerà per l'agevolazione IRAP concessa alle banche e ora costa anche in termini di pubblicità sui giornali, tutto pagato sempre con i soldi dei cittadini. Nella Finanziaria ci sono accordi che non riguardano i problemi del territorio e che sono stati presi fuori dal Consiglio. Si appoggiano gli extracomunitari più dei corregionali. Meglio era dare più soldi ai Comuni per le famiglie e gli anziani non autosufficienti.

Luca Ciriani (AN) si è detto imbarazzato a criticare la Finanziaria con solo l'assessore alla Sanità presente in Aula. E' una legge che riduce i contributi ai soggetti sociali più deboli; per fare una cosa di sinistra, la maggioranza ha dovuto approvare un emendamento del centro-destra, quello sull'esenzione IRAP alle Case di riposo, mentre aveva pensato di fare lo sconto solo alle banche; si garantiscono 200 milioni a Promotur per fare appartamenti e poi si pensa di costruire ospedali in leasing; il reddito di cittadinanza sarà un boomerang con migliaia di domande e poche risorse disponibili, è stato voluto per fare campagna elettorale.

(segue)