News


AN: Ritossa, liberalizzare la tratta Villesse-Lisert

23.12.2005
14:51
(ACON) Trieste, 23 dic - COM/RC - Ancora una volta quanti a parole lasciano intendere che c'è la possibilità di liberalizzare il tratto autostradale Villesse-Lisert, quando si tratta di passare ai fatti, preferiscono votare contro questa opportunità.

L'ennesima riprova, come peraltro avvenuto nell'anno passato - afferma Adriano Ritossa (AN) - si ha al momento della votazione in Aula regionale su di un emendamento che ho presentato all'articolo 6 della legge finanziaria. La proposta prevedeva uno stanziamento di 6 milioni di euro per permettere questa possibilità tanto richiesta dai cittadini, che anche ultimamente hanno presentato una petizione volta ad un tanto.

La bocciatura dell'emendamento - prosegue il consigliere - è la dimostrazione che soprattutto i consiglieri della maggioranza isontini siano sempre pronti ad azioni demagogiche sul territorio in cui vengono eletti, ma quando si tratta di passare ad azioni concrete, allora preferiscono tacere o, peggio ancora, votare contro. A quanti poi asseriscono che si sarebbe creata un'ulteriore ed inopportuna spesa, è meglio mettere subito in chiaro che avevo contemporaneamente consegnato all'assessore alle Finanze e al ragioniere capo gli estremi di alcuni decreti di finanziamento che ci perverranno da parte del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) per una cifra pressoché analoga, a dimostrare che quindi era possibile finanziare l'operazione.

Ricordo ancora - sottolinea infine Ritossa - che solo con interventi specifici si può o si potrebbe accelerare azioni della società di gestione delle autostrade Autovie Venete sul nostro territorio.