News


Margh: Tonutti, istituire un'Authority dei carburanti

27.12.2005
15:05
(ACON) Trieste, 27 dic - COM/RC - Carburanti a prezzo ridotto: perché non pensare ad un'Authority regionale a difesa dei consumatori? La propone, con un'interpellanza alla Giunta, il consigliere della Margherita Giancarlo Tonutti.

In Friuli Venezia Giulia - ricorda il consigliere - da aprile 1997 la legge regionale n. 47/1996 consente ai residenti di usufruire di riduzioni del prezzo alla pompa dei carburanti per autotrazione. Queste riduzioni sono periodicamente definite, con un provvedimento del presidente della Regione, per ciascuna delle cinque fasce nelle quali è stato suddiviso il territorio in base alla distanza dei vari Comuni dal confine con la Repubblica di Slovenia, per un prezzo finale che non può mai essere inferiore a quello praticato da Lubiana.

Il costo al litro consigliato dalle compagnie petrolifere - accusa Tonutti - da noi è sistematicamente superiore a quello praticato nelle altre Regioni (ciò è palese ad esempio in Veneto), e ad ogni aumento dello sconto regionale corrisponde un tempestivo aumento del prezzo praticato dai gestori.

L'esponente della Margherita ha perciò chiesto al presidente Illy e all'assessore competente se, dopo approfondita indagine, non ritengano di dover segnalare alle Autorità nazionali di garanzia e di tutela del consumatore eventuali incongruenze o sospetti di cartello da parte delle compagnie petrolifere e dei gestori degli impianti presenti in Friuli Venezia Giulia; se ordineranno un monitoraggio sull'andamento dei prezzi che vada oltre la pubblicazione di quelli praticati da ogni singolo impianto; se non ritengano di proporre modifiche alla 47/1996, nel senso di prevedere, previa concertazione con lo Stato e sperimentando anche nuove forme di negoziato nei confronti dei soggetti interessati, l'istituzione di un'Authority regionale a tutela e garanzia dei consumatori.