News


Tesini: conferenza stampa di fine anno (1)

28.12.2005
14:40
(ACON) Trieste, 28 dic - MPB - L'approvazione del nuovo Statuto, ora al vaglio delle Camere, il Regolamento interno, grandi riforme di settore (lavoro, innovazione, sostegno alle piccole e medie imprese, commercio, immigrazione, servizio idrico integrato, autonomie locali), numerose altre leggi minori di riordino e la legge comunitaria: sono questi alcuni dati che fanno dire - al di là di ogni affermazione di rito - che il 2005 è stato un anno straordinario per impegno e risultati, in cui si è lavorato molto anche sul piano organizzativo dello stesso Consiglio regionale.

Lo afferma il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini in occasione della conferenza stampa di fine anno. Nell'occasione è stata presentata la pubblicazione "Consiglioregionale2005 - attività, eventi, informazioni" che, ha annunciato Tesini, diventerà una consuetudine per fornire i dati salienti, per dire quanto è stato fatto e dove si vuole arrivare. Sottolineando due aspetti essenziali: innanzitutto, dall'inizio della legislatura il Consiglio non ha mai discusso e tanto meno approvato le cosiddette "leggi omnibus"; e poi la vitalità e il protagonismo del Consiglio che emerge non solo dal numero delle sedute di Commissione a Aula ma anche dalla titolarità dell'iniziativa legislativa e dalla quantità di emendamenti presentati e discussi.

Aspetti per i quali aveva espresso compiacimento anche il presidente della Giunta, Riccardo Illy. E Tesini, sottolineandolo - e affermando che "quello di presidente di Consiglio è un lavoro che mi piace" - ha ricordato con soddisfazione quando nel giugno 2003 gli fu chiesto da tutti di assumere questa responsabilità: "E' questo il motivo per il quale intendo portarla fino in fondo - ha dichiarato Tesini facendo riferimento a notizie di stampa e definendo "destituite da ogni fondamento le voci che mi vedrebbero prossimamente impegnato da altre parti", alludendo in questo modo a una sua ipotizzata candidatura alle presidenza della Provincia di Udine. E ha aggiunto: " Il Consiglio regionale è una cosa importante; cerco di assolvere a questa responsabilità, oltre che con competenza, con un profilo di sobrietà e riservatezza che responsabilità di questo genere richiedono.

Nel lavoro del 2005 le premesse per quello del 2006 che si preannuncia anno di consolidamento sia dell'assetto organizzativo, sia del ruolo dell'Assemblea legislativa: un anno nel quale - avverte Tesini - i lavori consiliari dovranno di più e meglio attenersi al principio della programmazione e a quello del confronto tra le coalizioni alternative, mentre grande rilevanza avrà la qualificazione della struttura organizzativa e i progetti relativi alla comunicazione istituzionale. E poi il traguardo delle leggi statutarie in materia di forma di governo e sistema elettorale, mentre sono già all'ordine del giorno progetti relativi al sistema integrato territoriale dei servizi sociali, al sistema formativo, all'urbanistica, all'attività venatoria, a diversi ambiti e settori della cultura.

(segue )

(foto in e-mail; immagini alle tv).