News


Tesini: conferenza stampa di fine anno, attività consiliare 2005 (2)

28.12.2005
14:50
(ACON) Trieste, 28 dic - MPB - Leggendo in dettaglio i dati dell'attività consiliare, sono state 82 le sedute d'Aula nel corso delle quali sono stati esaminati 41 progetti di legge (- 86 quelli complessivamente presentati nel corso dell'anno, di cui 40 di iniziativa giuntale e 46 consiliare -) 28 dei quali diventati legge; le votazioni sono state 3374, 2920 gli emendamenti depositati e discussi e 704 quelli approvati: "Valori fisiologici che dimostrano l'assenza di esercizi ostruzionistici e che le leggi non entrano in Consiglio blindate" - ha sottolineato Tesini ricordando che anche l'approvazione del Regolamento interno avvenne a larga maggioranza. "Allora ci furono dei commenti di stupore per il fatto che l'opposizione avesse votato con la maggioranza - ha spiegato il presidente - ma io rimasi stupito dello stupore perché il Regolamento è stato il risultato del lavoro di due anni attorno a un tavolo in cui tutte le forze politiche hanno partecipato portando le proprie valutazioni e posizioni. Come è giusto che sia in una democrazia bipolare dell'alternanza che si regge sul principio della reciproca legittimazione nel momento in cui si stabiliscono le regole. E' un dato di grande maturità che nel nostro Consiglio le parti si contrappongano nel confronto sui contenuti, ma quando si tratta di lavorare attorno alle regole del gioco sappiano trovare la base della convergenza".

Contenuti e aspetti che - ha commentato ancora il presidente - sono alla base della produzione legislativa: "Qui si fanno le leggi che servono e quando servono".

Accanto a 6 petizioni popolari, sono state presentati 101 interpellanze, 29 mozioni, 465 interrogazioni e 38 ordini del giorno. Con il nuovo Regolamento, che entrerà in vigore il primo gennaio 2006, anche questa funzione di sindacato ispettivo sarà fortemente innovata con l'introduzione del "question time", che si terrà per una seduta al mese.

Grande importanza ha anche il lavoro preparatorio all'attività d'Aula, che si svolge nelle diverse Commissioni: 25 le sedute della I° Commissione (bilancio, finanze, programmazione) per 63 ore di attività e 10 provvedimenti esaminati; 31 sedute la II° (attività produttive) con 55 ore di attività e 19 provvedimenti presi in esame; rispettivamente 42, 114 e 15 le sedute, le ore e i provvedimenti in III° (istruzione, attività sociali e ricreative) che, anche alla luce di questo consistente impegno, il nuovo Regolamento ha sdoppiato; la IV°(casa, ambiente, territorio) si è riunita 36 volte, per complessive 98 ore ed esaminando 17 provvedimenti; infine, 30 le sedute della V°(affari istituzionali e statutari) per esaminare 9 provvedimenti in 70 ore di attività. Numerose anche le audizioni effettuate dalle diverse Commissioni, compresa quella speciale di controllo che si è riunita 8 volte.

(segue)