News


Tesini: confer. fine anno, la spesa 2006 e i crediti della Regione(3)

28.12.2005
14:55
(ACON) Trieste, 28 dic - MPB - Passando infine al capitolo della spesa, il presidente ha evidenziato che il preventivo 2006 non è dissimile dal consuntivo di quest'anno. Per l'anno che verrà si è, infatti, cercato di definire in maniera più puntuale e trasparente le previsioni di spesa nei singoli capitoli, per evitare un eccessivo ricorso al Fondo di riserva, come avveniva invece nei passati esercizi.

Spese, dunque, per quasi 26 milioni di euro per il Consiglio: dalle indennità dei consiglieri (42,89%) ed ex consiglieri (30,73%), alle spese di amministrazione ed economato (9,47%), ai contributi ai Gruppi consiliari (11,05%) a quelle per gli organi di garanzia (Corecom, 1,62%; Tutore dei Minori,0,43%; Difensore Civico, 0,46%; Commissione Pari Opportunità, 041%;).

Nell'ambito dell'attività di informazione e comunicazione, da segnalare i 1800 lanci di agenzia (200 in più rispetto al 2004), il sito web che ha registrato quasi 67 mila visite, il collegamento alla web Tv regionale www.fvg.it che consente di seguire in diretta le sedute dell'Assemblea regionale.

Infine sono stati destinati 250 mila euro per la comunicazione istituzionale che il presidente Tesini ha definito strategica, per saper corrispondere alle attese di informazione chiara e completa dei cittadini su quanto farà il Consiglio regionale.

A fronte di un bilancio regionale 2006, approvato nei giorni scorsi, che pareggia sulla cifra di circa 4 miliardi e 800 milioni di euro, è incomprensibile - ha dichiarato Tesini - che lo Stato non ci dia ancora quel miliardo e 850 milioni di euro che ci sono dovuti, quale compartecipazione al gettito erariale, e che lo stesso Stato ammette ci spettino.

Se si considera che a fronte di questo credito il nostro debito è solo di 300 milioni di euro, si capisce che siamo stati virtuosi - ha insistito il presidente - ma si può immaginare che queste risorse sono state sottratte agli investimenti.

Su questo tema cruciale è fondamentale un coinvolgimento del Consiglio regionale nell'ambito di una piena e corretta collaborazione istituzionale - ha affermato Tesini a conclusione della conferenza stampa, auspicando che alla ripresa dell'attività ci sia un'audizione della Giunta nella competente Commissione consiliare.

E se andare a transazioni non è l'ideale - ha commentato Tesini rispondendo a una domanda relativa alla possibilità di rateizzazione di questo credito da parte dello Stato - la garanzia che non si accumulino crediti e debiti sarebbe che i quattrini possano rimanere in regione.

(fine)