News


Pens: Ferone, proposta di legge "Anziani e volontariato"

29.12.2005
14:46
(ACON) Trieste, 29 dic - COM/RC - Si è tenuta in Consiglio regionale la presentazione della proposta di legge "Anziani e volontariato: istituzione del servizio civile volontario per le persone anziane" del consigliere Luigi Ferone (Partito Pensionati) e firmata anche dai colleghi di gruppo, Alessandra Battellino e Roberto De Gioia. Così il commento di Ferone:

"Questa proposta di legge vuole garantire agli anziani la partecipazione attiva nella società in qualità di volontari. Gli anziani hanno un bagaglio di cultura, di preparazione, di saggezza da non sottovalutare e sono loro stessi che chiedono maggior spazio, maggior considerazione da parte delle istituzioni e della società in generale. L'anziano molto spesso è considerato oramai inutile e trascorre il suo tempo nell'isolamento sociale ed emotivo, invece con tale proposta si tende a mettere in luce le altissime potenzialità del soggetto anziano, portando a maturazione una giusta cultura della terza età. I campi d'azione in cui il volontariato degli anziani troverà spazio sono molteplici: dalla vigilanza fuori le scuole, al controllo dei giardini, dall'aiuto alle famiglie, al sostegno verso gli emarginati e bisognosi. Ci sono troppi anziani soli e spesso questa situazione non è realmente considerata, ma in realtà la solitudine è una grande malattia che logora l'anziano e lo isola sempre più. Attraverso una persona amica, un volontario, si può ovviare a questo dramma e prevenire anche quelle forme di morte solitaria, di scoperta del cadavere solo perché l'odore della decomposizione si fa insopportabile. Il volontario anziano diventerà una figura importante nella nostra società e con lui anche tutta la terza età sempre pronta a farsi avanti per aiutare e sostenere chi chiede aiuto, per migliorare un Paese, una città e una intera Regione dando il suo piccolo e grande contributo".

In conferenza stampa, fa sapere ancora Ferone con la sua nota, la Battellino ha sottolineato l'importanza dell'anziano visto non come colui che non ha più nulla da dare alla società, ma come una fonte di saggezza e cultura; De Gioia ha evidenziato il valore di questa proposta, una legge semplice, comprensibile e di grande importanza per i non più giovani, visti come soggetti attivi e in grado di fare ancora molto per la collettività.