News


FI: Camber, sostegno adozioni internazionali in pdl famiglia

30.12.2005
13:33
(ACON) Trieste, 30 dic - COM/RC - Con la Finanziaria nazionale 2006 appena approvata - scrive il consigliere regionale Piero Camber (FI) - sono stati mantenuti i 10 milioni di euro per il Fondo statale per il rimborso delle spese sostenute dalle famiglie per le adozioni internazionali. Nel successivo regolamento, è stata prevista la possibilità di richiedere un rimborso delle spese sostenute fino ad un importo massimo di 5.000 euro per le famiglie a reddito basso e fino a 3.000 euro per quelle con reddito superiore. Ciò consente la prosecuzione del sostegno alle famiglie affidatarie anche per i prossimi anni.

Nel segnalare l'importanza del provvedimento - prosegue Camber - dobbiamo ricordare che, nel progetto di legge regionale sulla famiglia presentato nel maggio 2004 da Forza Italia, abbiamo previsto una norma analoga a quella statale, cioè la possibilità che la Regione rimborsi parte delle spese sostenute dalle famiglie per l'adozione di bimbi stranieri.

Proprio in questi giorni - conclude il consigliere - sono iniziati i lavori del Comitato ristretto appositamente costituito per predisporre un'unica proposta di legge sulla famiglia da portare in Aula e in quella sede Forza Italia sosterrà con vigore quanto già presentato, tenuto conto anche del Fondo statale.