News


FI: Gottardo, riforma Moratti e nota assessore Antonaz

30.12.2005
14:04
(ACON) Trieste, 30 dic - COM/RC - A seguito della nota che l'assessore Antonaz avrebbe indirizzato ai dirigenti scolastici della regione in merito all'attuazione della riforma Moratti, interviene il presidente di Forza Italia in Consiglio regionale, Isidoro Gottardo, che sulla questione ha rivolto un'interrogazione a risposta urgente al presidente Illy.

La riforma Moratti - afferma Gottardo - nasce con l'esigenza di adeguare l'ordinamento scolastico italiano agli obiettivi che l'Europa si è data a Lisbona, obiettivi che vogliono rendere l'Europa nel suo complesso più competitiva rispetto alle concorrenze emergenti, obiettivi che hanno il loro punto di forza sulla ricerca e sulla formazione delle risorse umane.

Antonaz, quindi, quando fa appello a boicottare la riforma Moratti fa appello a boicottare gli obiettivi europei, boicotta il Friuli Venezia Giulia e tradisce i nostri giovani. Il presidente Illy - prosegue il capogruppo - e i partiti di Intesa Democratica non possono stare a guardare o fingere di non vedere questo irresponsabile atteggiamento dell'assessore Antonaz, il quale rappresenta tutte le istituzioni e non una parte politica. L'assessore non ha compreso che chiunque vinca le elezioni politiche del 2006 non potrà che ottemperare agli impegni che l'Europa, e l'Italia inclusa, si è data. Quindi la riforma Moratti, per soddisfare la demagogia neocomunista, potrà essere modificata nella forma, ma non nella sostanza.