News


AN: riviste della Regione, segnalazione alla Corte dei Conti

02.01.2006
15:16
(ACON) Trieste, 02 gen - COM/RC - "Le risposte che il presidente Illy ha fornito, sebbene dopo due mesi, alle nostre interrogazioni rappresentano un altro capitolo della lunga storia degli sprechi in cui sembra volersi particolarmente distinguere la nostra Regione". Inizia così un comunicato dei consiglieri di AN Luca Ciriani, Adriano Ritossa, Paolo Ciani, Bruno Di Natale e Sergio Dressi con il quale rendono noto che la distribuzione gratuita (12.000 copie) di un libro sull'innovazione di Isaac Getz e Alan Robinson (prefazione del presidente Riccardo Illy) in allegato al quotidiano IlSole24ore del 17 ottobre 2005 è costata 114.672 euro e fanno presente che il professor Getz è uno dei numerosissimi consulenti della Regione.

Non basta: la rivista "Regione/guida" - prosegue la loro nota - incide sulle casse della Regione per 177.336 euro. Insomma, solo per queste due iniziative, le uniche su cui finora abbiamo dati ufficiali, la Regione ha speso quasi 300.000 euro. Iniziative di dubbia utilità e sulla cui natura istituzionale è lecito nutrire fortissimi dubbi, soprattutto nel caso della rivista "Regione/Guida", trasformata in foglio patinato di pura propaganda politica unilaterale e autoreferenziale.

E per fortuna che Illy stesso ha chiesto ai dipendenti regionali un "periodo di sacrifici" - così ancora il gruppo di AN - ma non pare intenzionato a dare il buon esempio. Spese, naturalmente, che si aggiungono a quelle già abnormi per la comunicazione, che in Regione può contare su decine di addetti: un Ufficio stampa sempre più numeroso, un Centro di produzione televisivo, un portavoce e un direttore della comunicazione. Figura, questa, inventata da Illy con stipendio da direttore centrale e assegnata a chi già era stato responsabile della sua campagna elettorale. Su queste due iniziative della Giunta, abbiamo predisposto, sin dall'ottobre scorso, una segnalazione alla Corte dei Conti.