News


Pens: Ferone, iniziative contro alcool e droghe

02.01.2006
15:32
(ACON) Trieste, 02 gen - COM/RC - Specialmente negli ultimi mesi - afferma il consigliere Luigi Ferone (Part.Pens) - il consumo di alcool e di stupefacenti appare notevolmente aumentato anche nella nostra regione, tanto da poter parlare di una vera e propria piaga sociale. Connesso a tale fenomeno, vi è un incremento di episodi delinquenziali che vedono come attori principali proprio coloro che abusano di sostanze tossiche. E non esiste un consumo d'élite, ma sono coinvolte tutte le fasce sociali.

Inoltre - così ancora Ferone - una significativa percentuale di coloro che abusano di alcool fa uso anche di droga e viceversa, situazione ancora troppo spesso sottovalutata e si dimentica che attorno al soggetto abusante vi è un nucleo familiare che si sente impotente.

Ecco perché il consigliere regionale del Partito Pensionati ha chiesto al presidente Illy se sono state intraprese iniziative per sensibilizzare i cittadini sul pericolo dell'uso smodato di alcool e del consumo di qualsiasi tipo di sostanza stupefacente, e se ritiene opportuno effettuare una massiccia opera di informazione e di prevenzione sul problema.