News


Citt: Colussi, soddisfazione riparto fondi alle scuole

03.01.2006
12:54
(ACON) Trieste, 04 gen - COM/RC - Nei giorni scorsi, l'assessore a Cultura e Istruzione, Roberto Antonaz, ha provveduto a ripartire i fondi regionali assegnati alle scuole a sostegno dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2005-2006. Questo importante intervento, che ammonta complessivamente a 2,66 milioni di euro (nel 2004 era di 2,186 milioni), ha per obiettivo il potenziamento dell'azione pubblica in materia di servizi al sistema scolastico regionale. Da quest'anno, fra i progetti ammessi al sostegno economico sono comparsi anche l'educazione teatrale e la didattica delle nuove tecnologie.

Nel darne notizia, il consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente Piero Colussi esprime soddisfazione perché - afferma - si vede riconosciuto il ruolo pilota della Provincia di Pordenone in questo ambito di sperimentazione didattica. Ciò in virtù soprattutto del grande lavoro svolto in questi anni da Cinemazero e dalla nuova istituzione della Mediateca di Pordenone, la quale, accanto al lavoro di raccogliere e rendere fruibili importanti materiali audiovisivi, svolge un originale compito di laboratorio didattico. Ne è testimonianza la collaborazione, assai proficua, avviatasi con molte scuole medie e superiori dell'intera Provincia e non solo.

Si tratta di un'esperienza pilota - continua Colussi - che quanto prima troverà un definitivo riconoscimento anche all'interno del disegno di legge sul cinema e gli audiovisivi predisposto dai consiglieri di Intesa Democratica su mia iniziativa. Viene così riconosciuta, dopo molte esperienze pionieristiche, l'importanza di inserire i linguaggi visivi nell'insegnamento pubblico, calando i nuovi alfabeti nelle varie discipline scolastiche (storia, geografia lettere, lingue, etc.).

In attesa del riparto complessivo - fa sapere ancora il consigliere - sono per ora disponibili i dati relativi all'educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo. I progetti finanziati in regione sono 62, così suddivisi: 4 in Provincia di Gorizia per 7.096,00 euro; 11 in Provincia di Trieste per 19.051,00 euro; 29 in Provincia di Udine per 73.986,00 euro; 18 in Provincia di Pordenone per 49.838,00 euro. Totale: 150mila euro.