News


Citt: Fortuna Drossi, controlli per influenza aviaria

09.01.2006
15:04
(ACON) Trieste, 09 gen - COM/AB - Un sollecito alla Regione ad attivarsi per avviare azioni di profilassi e di controllo dell'influenza aviaria giunge dal consigliere dei Cittadini per il Presidente Uberto Fortuna Drossi.

"Di influenza aviaria si parla da molti mesi. Con il solito spirito allarmistico (emergenza aviaria, emergenza pioggia, emergenza neve, emergenza freddo) ne eravamo stati informati in maniera dirompente quando alcuni focolai erano stati scoperti in Estremo Oriente. Poi, più nulla. Come succede sempre, dopo settimane di tam tam incessante, il fenomeno aviaria scomparve dai nostri giornali e telegiornali. Torna adesso prepotentemente alla ribalta dopo la morte di tre bambini e di altri casi sospetti accertati in Turchia. Il virus, insomma, bussa alle porte dell'Europa". Da quei primi casi a oggi, Fortuna Drossi si interroga su ciò che è stato fatto a livello di Governo centrale e la risposta che si è dato è abbastanza deludente.

"Il Governo ha scelto una posizione attendista - ha detto il consigliere regionale - di conseguenza, la nostra Regione ha il dovere di stimolare chi di competenza ad attuare un programma di prevenzione. Il Friuli Venezia Giulia, anche in questo caso, e in questa occasione l'essere regione di confine è una condizione sfavorevole, si trova a dover affrontare il transito di molte merci provenienti dalla Turchia. Ci sono centinaia di camion che giornalmente, da quel Paese, approdano a Trieste con i traghetti e quindi via mare, per poi proseguire il loro viaggio attraverso le autostrade. Non desidero assolutamente creare allarmismi, ma credo sia saggio che l'Amministrazione regionale si attivi subito, e quindi con calma e in maniera pragmatica, con una serie di azioni di profilassi e di controllo. Mancando una vera emergenza, credo si possano avviare queste azioni in modo mirato garantendo al cittadino la più totale sicurezza".