News


Tutore minori: tre nuovi libri su problematiche minorili

16.01.2006
16:37
(ACON) Trieste, 16 gen - COM/AB - Escono in questi giorni i nuovi libri della collana editoriale "Un metro o poco più", a cura dell'Ufficio del Tutore pubblico dei minori in collaborazione con il Consiglio regionale.

Lo rende noto lo stesso Tutore, Francesco Milanese, che aggiunge:

Ciascun volume affrontando sistematicamente diverse problematiche legate al settore minorile, contribuisce alla promozione di una cultura dell'infanzia e dell'adolescenza rispettosa dei diritti dei minori stessi, ponendosi come valido strumento di supporto alla formazione di quanti operano nei più svariati settori legati al mondo minorile e come approfondimento per quanti nutrono interesse per gli argomenti trattati.

"I diritti dei bambini", esperienze di tutela e promozione a quindici anni dalla convenzione di New York, a cura di Francesco Milanese, raccoglie le riflessioni più significative sul tema di diritti dei minori emerse dal convegno "Alice, Pollicino, la gabbanella ed il gatto", promosso dall'Ufficio a Gorizia dal 28 al 30 ottobre 2004; "La messa alla prova" nel processo penale minorile, analisi dei provvedimenti nel Triveneto, a cura di Barbara Santagata, raccoglie i dati di un'indagine sull'istituto della "messa alla prova" svolta nel Triveneto tra l'anno 2000 e 2001; "Diritti, tutela, responsabilità", manuale per operatori della scuola, del sistema dei servizi, delle comunità, nelle azioni di promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, a cura di Francesco Milanese e Fabia Mellina Bares, analizza invece le diverse implicazioni del principio di responsabilità degli operatori di servizi minorili nei differenti aspetti della pratica professionale. Un utile manuale che, con il supporto teorico e disciplinare, aiuta a intervenire in situazioni dove competenza tecnica e implicazioni giuridiche si intersecano. "Violenza, mass media e minori" raccoglie le diverse esperienze della scuola e dei servizi di fronte al problema dell'esposizione dei bambini alla violenza, a cura di Enzo Kermol.

Le nuove pubblicazioni fanno seguito all'uscita del primo libro della collana dal titolo "Adolescenti a rischio: stili di vita e comportamenti in Friuli Venezia Giulia", a cura di Bernardo Cattarinussi, già presentato lo scorso anno.

I volumi sono stati presentati a tutte le librerie nazionali e le schede informative sono inserite nel sito dell'Istituto: www.regione.fvg.it/tutoreminori.