News


IV Comm: parere progetto cartografico, favore unanime

17.01.2006
12:33
(ACON) Trieste, 17 gen - RC - Il Progetto generale del Sistema cartografico regionale, che prevede la costruzione dell'IRDAT-FVG (Infrastruttura regionale di dati ambientali e territoriali per il Friuli Venezia Giulia) entro il 2007, ha ottenuto il parere favorevole unanime della IV Commissione consiliare presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt). Si tratta di un sistema organizzato, basato su una rete di soggetti cooperanti e responsabili di ogni informazione inerente ambiente e territorio, finalizzato ad agevolare il rapido accesso ai dati ritenuti strategici per le decisioni in questo campo.

Il progetto parte dalla legge regionale 63/1991 che lo ha previsto e dalle due edizioni del Progetto generale di cartografia, la prima approvata a dicembre '93 e la seconda ad aprile '98. Il documento oggi posto all'attenzione dei consiglieri è stato redatto in coerenza con l'evolversi delle disponibilità tecnologiche e informatiche, nonché con le varie iniziative nazionali e comunitarie del settore cartografico.

Ad essere coinvolta da subito nel progetto è l'ARPA (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente), ma presto saranno chiamati a cooperare anche gli Enti locali, le Università, i gestori di reti e infrastrutture. Gli obiettivi futuri prevedono la costituzione di un catalogo dati su portale web e dunque una unicità delle banche dati; una definizione standard di accesso a tali dati con relativo supporto tecnico agli Enti locali; la creazione di una rete di sistemi e servizi, ovvero operare in un network geografico.

(immagini alle tv)