News


FI: Camber, adeguamento contributo rette case di riposo

19.01.2006
13:45
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/AB - Il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber ha presentato un'interrogazione al presidente Illy e all'assessore Beltrame per conoscere i motivi che hanno determinato il ritardo nell'approvazione della delibera di Giunta con la quale viene adeguato il contributo giornaliero per l'abbattimento delle rette a favore dei cittadini che vivono nelle case di riposo.

"L'assessore Beltrame - esordisce Camber - nel corso della discussione della legge finanziaria regionale, ha pubblicamente affermato che entro il 2005 la Giunta avrebbe provveduto ad aggiornare il contributo giornaliero per l'abbattimento delle rette a favore dei cittadini che vivono nelle case di riposo, a partire dall'1 gennaio 2006".

"A tutt'oggi però - continua Camber - non si hanno notizie del provvedimento con il quale la Giunta dovrebbe stabilire l'aumento del contributo. Ricordo che l'adeguamento del contributo regionale sulle rette interessa gli oltre 6000 cittadini ricoverati nelle strutture di assistenza e ricordo anche che tale contributo, peraltro molto inferiore rispetto a quelli erogati da altre Regioni, non viene aggiornato ormai da tre anni".

"Ho presentato l'interrogazione al presidente Illy e all'assessore Beltrame - conclude Camber - per conoscere i motivi che hanno determinato il ritardo nell'approvazione della delibera di Giunta, preoccupato anche che tale ritardo non comporti uno slittamento nell'applicazione del contributo che, come annunciato dall'assessore Beltrame, avrebbe dovuto avere decorrenza dall'1 gennaio 2006".