News


IV Comm: casse di espansione Tagliamento, audizione Moretton

19.01.2006
17:27
(ACON) Trieste, 19 gen - RC - Casse di espansione sul fiume Tagliamento: a relazionare una volta di più sulla situazione alla IV Commissione - presidente Uberto Fortuna Drossi (Citt) - è stato l'assessore all'Ambiente e Protezione civile, Gianfranco Moretton, che aveva sollecitato personalmente l'audizione.

Il progetto oggi allo stato preliminare - ha così reso noto - è relativo all'opera di laminazione idraulica del territorio, da Pinzano sino in Veneto, per salvaguardare le popolazioni rivierasche e al costruire una sola cassa di espansione tra Pinzano e Dignano. Tanti gli anni trascorsi da quando si è iniziato a parlare del problema, da quando si prospettava uno sbarramento, ovvero una diga a Pinzano. Poi lo sbarramento è stato rigettato e si è passati a molte altre soluzioni, sino ad un Piano stralcio per individuare, su tutto l'asse del Tagliamento, operazioni atte a mettere in sicurezza le popolazioni che vivono lungo le sponde del fiume. L'Autorità di Bacino dell'Alto Adriatico di Venezia è stata individuata quale organo ministeriale preposto, il cui parere è obbligatorio e vincolante, e il Piano stralcio, con la sua variante urbanistica, è divenuto strumento esecutivo di pianificazione.

Moretton ha quindi ricordato la vicenda della messa in sicurezza del Tagliamento sino allo stop registrato, nel 2003, causa il passaggio di legislatura e quali delibere la nuova maggioranza si fosse trovata già pronte.

Il progetto preliminare attuale di una sola cassa a Pinzano, anziché le tre previste nel Piano stralcio, e la sua manutenzione - ha proseguito l'assessore - è sottoposto alle necessarie valutazioni, dall'incidenza sul SIC (Sito di interesse comunitario) all'incidenza sul Via (Valutazione di impatto ambientale), perché possa diventare definitivo ed è già stato sottoposto all'attenzione del ministro dell'Ambiente il 12 gennaio scorso, durante un incontro avvenuto a Udine con il direttore generale del ministero. Però - ha subito aggiunto - non va dimenticato che il Piano stralcio prevede altro.

A seguire, Claudio Violino (LN) ha affermato che il Tagliamento è un patrimonio unico, che la stessa Unione europea ha detto che deve essere tutelato, e va capito se le casse di espansione depauperano o no tale patrimonio.

Alessandro Metz (Verdi) ha chiesto della Commissione regionale lavori pubblici prevista dalla legge regionale 14, di quando sarebbe utile esprimere la VIA e se la Commissione europea ha inviato un avviso motivato alla Regione inerente la LR 14.

Mauro Travanut (DS) ha domandato della portata delle osservazioni di Agenda 21 al progetto regionale.

Piero Colussi (Citt) ha sostenuto che i calcoli di portata delle casse di espansione andrebbero rifatti perché oggi messi in discussione da nuovi studi.

Per Daniele Galasso (FI) ci sono aspetti ambientali, come la vita dei salici che nascono spontanei lungo il corso del fiume, che non possono essere preminenti rispetto alla vita delle persone.

Paolo Menis (Margh) ha chiesto quale la situazione degli argini a Latisana; quali le altre aree a rischio; se il progetto può essere un altro e, se sì, di quanto può differire.

(immagini alle tv)