News


Referendum legge immigrazione: consegnate a Tesini le firme

20.01.2006
11:27
(ACON) Udine, 20 gen - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, ha ricevuto - a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione - dai delegati del Comitato promotore del referendum abrogativo della legge regionale 5 del 2005 (contenente norme per l'accoglienza e l'integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati) il quesito referendario e le 736 firme (ne erano sufficienti 500) per richiedere la consultazione popolare.

A nome del Comitato, il consigliere regionale della Lega Nord, Fulvio Follegot, ha illustrato i motivi della proposta referendaria sottolineando che la legge regionale sull'immigrazione, della quale si chiede l'abrogazione, contribuisce a modificare il tessuto sociale del Friuli Venezia Giulia.

Il presidente Tesini, accogliendo le firme, ha avviato le procedure previste dalla legge sui referendum ed ha assicurato un puntuale svolgimento dei vari passaggi.

L'iter infatti prevede sull'ammissibilità del quesito un pronunciamento entro 30 giorni dell'Ufficio di presidenza e, qualora questo non fosse unanime, un passaggio nell'Assemblea regionale nella prima seduta utile dell'Aula. Dopo di che gli uffici regionali forniranno i moduli per la raccolta delle firme. Dal momento in cui sarà formalizzata l'ammissibilità i promotori avranno tempo 5 mesi per raccogliere le 30 mila firme valide necessarie per andare a consultazione.

I delegati del comitato promotore sono Marco Pottino, Massimiliano Fedriga, Fulvio Follegot, Roberto Novelli, Graziano Pizzimenti, Francesco Moro, Edouard Ballaman, Pietro Fontanini, Claudio Violino, Mauro Bordin, Enzo Bortolotti, Lorenzo Tosolini, Alessandra Guerra.

(immagini alle tv)