News


Determinazioni dell'Ufficio di Presidenza

20.01.2006
18:50
(ACON) Udine, 20 gen - MPB - L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha approvato lo svolgimento di alcuni eventi culturali e promozionali che saranno attuati nel 2006.

Tra questi, in evidenza le mostre di pittura e scultura di Antonio Coceani e Marcello Mascherini, le esposizioni fotografiche dedicate a donne del Friuli Venezia Giulia, alla fotografa Tina Modotti e al sessantesimo anniversario della Repubblica. Fra le azioni promozionali c'è il sostegno ad alcuni progetti: quelli delle scuole dell'obbligo e superiori volti a conoscere i Luoghi della Memoria, e che danno continuità all'iniziativa avviata l'anno scorso che ha riscosso una grande adesione; il progetto PiccolaGrandeItalia realizzato in collaborazione da Legambiente, Anci, Proloco e Coldiretti per la valorizzazione dei piccoli comuni; il progetto con le scuole medie superiori per conoscere l'Europa realizzato in collaborazione con l'Associazione consiglieri del Friuli Venezia Giulia; i premi per le tesi di laurea su temi di interesse regionale.

L'Ufficio di presidenza ha, inoltre, deciso la rideterminazione delle indennità spettanti ai consiglieri regionali in ragione della riduzione delle indennità parlamentari, così come apportate dalla Camera dei Deputati, e ha dato nel contempo mandato agli uffici di ricalcolare i relativi importi in base alle variazioni intervenute.

Infine, è stata esaminata la proposta di aumento dell'organico del CORECOM che prevede da 6 a 8 unità in ragione delle nuove deleghe, affidate al Comitato dall'Autorità per le Comunicazioni, e delle indicazioni fornite dalla società di consulenza tecnica di cui si è avvalso il Consiglio regionale per fissare il proprio organico. L'orientamento è stato assunto a maggioranza.