News


Citt: nuova legge caccia, costituito gruppo di lavoro

23.01.2006
14:57
(ACON) Trieste, 23 gen - COM/AB - I consiglieri di maggioranza della IV Commissione consiliare si sono riuniti a Udine per analizzare, assieme all'assessore Enzo Marsilio, le proposte di modifica alla legge regionale sulla caccia.

A renderlo noto è il gruppo dei Cittadini per il Presidente, che mette in evidenza come le proposte siano state indicate dall'assessore Marsilio in un documento consegnato al presidente della Commissione Uberto Fortuna Drossi (Citt). Le linee di indirizzo si ispirano a tre fondamentali criteri: l'attribuzione, in capo alla Regione, della competenza decisionale in materia di tutela e gestione della fauna; la sostenibilità dell'attività venatoria; la semplificazione delle procedure legate all'esercizio della caccia.

"Temi questi - ha detto Fortuna Drossi - alquanto dibattuti e che rendono necessario stabilire punti di partenza certi e condivisi. Da qui la proposta di costituire un gruppo di lavoro che, al fianco dell'assessore Marsilio, provveda alla stesura di un disegno di legge partecipato, frutto di un percorso comune".

Proposta condivisa da tutti, con assegnazione del coordinamento allo stesso Fortuna Drossi che, al termine della riunione, si è riservato di definire in tempi stretti il calendario delle riunioni del gruppo di lavoro, in accordo con Marsilio. L'obiettivo è di giungere, già nei prossimi mesi, alla definizione di un testo legislativo unitario in materia faunistico-venatoria in grado di contemperare le esigenze di conservazione, crescita e corretto utilizzo del patrimonio faunistico con una razionale gestione del prelievo venatorio. Su tale base - ha detto infine l'assessore - si aprirà quindi la fase di concertazione con i direttori dei Distretti e delle Riserve, nonché con le associazioni ambientaliste e venatorie.